News

SPAL at ACT, JSAE & CSPI EXPO

SPAL Automotive parteciperà ed esporrà a:
- Padiglione Ovest ACT - Stand #2457
- JASE Expo - Stand 429
- CSPI Expo - Stand 13-70

Se siete alla ricerca di una fiera dove trovare i nostri prodotti più recenti per i vostri sistemi di raffreddamento a gestione termica o, più in generale, per conoscere tutte le ultime innovazioni, queste fiere fanno al caso vostro.
Saremo lieti di incontrarvi. Venite a trovarci o contattateci, scrivendo all'indirizzo e-mail: info@spalautomotive.com

A seguire la nostra comunicazione ufficiale


News

Premio Fornitore GM 2022

Siamo entusiasti di aver finalmente ricevuto il premio General Motors come fornitore dell'anno 2022. È un'immensa soddisfazione per tutti i nostri dipendenti che hanno svolto un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo ulteriore traguardo.

News

Improvements of our Plastic Inject Moulding

Quest'anno miglioreremo ulteriormente il nostro reparto di stampaggio, automatizzando le presse di basso tonnellaggio (tra 55 e 100 tonnellate) con l'obiettivo di imballare in modo automatico anche le minuterie.
In media, nel nostro reparto di stampaggio vengono cambiati circa 4000 stampi all'anno, prodotti 6 milioni di pezzi al mese e lavorate circa 26 tonnellate di materiale termoplastico al giorno.
Con 130 persone, un totale di 78 presse elettriche o idrauliche, di cui 11 di alto tonnellaggio (tra 650 e 1800 tonnellate) completamente automatizzate, questo reparto testimonia il nostro impegno ad essere sempre all'avanguardia, a migliorare costantemente i nostri processi di produzione e le attività quotidiane del nostro personale.

News

Studio di un sistema di Continual Learning per la validazione di un modello di Anomaly Detection terminale

A fine 2022, si è conclusa la prima parte del progetto “Studio di un sistema di Continual Learning per la validazione di un modello di Anomaly Detection terminale”, in collaborazione con il Centro di Ricerca e Innovazione sull’Intelligenza Artificiale (AIRI) e GO@AI UNIMORE del Tecnopolo di Modena.

L’obiettivo? Ottimizzare il processo di valutazione della conformità dei pezzi di produzione grazie a deep neural networks, ovvero sistemi di visione basati su Reti Neurali di verifica; sistemi più efficaci e tecnologicamente più avanzati rispetto a quelli già utilizzati.

Il primo prototipo è stato installato da GO@AI in SPAL nel Settembre 2022, il quale per diventare operativo al 100%, ha dovuto registrare automaticamente tutte le informazioni necessarie a migliorare il processo produttivo.

A fine dell’anno scorso, il progetto è riuscito a produrre un prototipo resistente alla variabilità, in grado di individuare i difetti e le anomalie presenti nei processi produttivi aziendali, difficilmente individuabili altrimenti.

All’introduzione di questo modello di intelligenza artificiale, verranno affiancati percorsi di formazione dedicati per riqualificare le competenze degli operatori di linea, ai quali sarà richiesto di essere sempre più competenti e specializzati.

Uno step fondamentale per garantire l’acquisizione di nuove abilità e spingere ad un miglioramento continuo, valorizzando le competenze e il ruolo centrale delle persone nei nostri processi produttivi.

In questo importante progetto Spal Automotive si avvarrà della prestigiosa competenza e ricerca del team condotto dalla Prof.ssa Rita Cucchiara e più precisamente da Matteo Fabbri Ph.D., Prof.Simone Calderara e Ing.Riccardo Gasparini e dai nostri Ingegneri del Process Engineering, il cui Direttore è Ing.Alberto Ballabeni.

La realizzazione vedrà sul campo gli ingegneri di SPAL Automotive come Ing.Gianluca Maugeri e Lorenzo Moriello Ph.D., coordinati dall’Ing.Gabriele Santelli.

Questo è solo il primo di una serie di progetti di intelligenza artificiale, che daranno vita a nuove applicazioni e opportunità di sviluppo.

Per questo motivo, SPAL è lieta di portare avanti la collaborazione con il Centro di Ricerca e Innovazione sull’Intelligenza Artificiale (AIRI) e GO@AI UNIMORE del Tecnopolo di Modena.


News

Nuovi Ventilatori ad Alta Tensione

Aumentare l'efficienza dei veicoli e adeguarsi ai nuovi standard può essere difficile, soprattutto quando si parla di veicoli elettrici e in particolare di applicazioni per mezzi di trasporto pesanti. Ecco perché SPAL Automotive ha sfruttato la sua esperienza per sviluppare una gamma di ventilatori brushless ad alta tensione (HV) con potenze di 850W e 2kW. Il nuovo case, la nuova elettronica e il nuovo motore garantiscono standard elevati, prestazioni ottimali ed efficienza, portando sul mercato tutti i vantaggi dell'alta tensione. Volete saperne di più? Non esitate a contattarci per maggiori informazioni..

News

Nuova Pompa di raffreddamento SPAL

Nuova Pompa SPAL, parte essenziale di qualsiasi sistema di raffreddamento

News

Schede Elettroniche

Dal 2007, Spal Automotive produce le Schede Elettroniche per la gamma di ventilatori Brushless. Realizzate con le migliori tecnologie e con processi rigorosi, garantiamo prodotti di alta qualità perfettamente adatti a soddisfare le specifiche di qualsiasi veicolo.

 

News

Bus Engine Cooling

Il sistema EEC (Electrical Engine Cooling), dotato di più ventole brushless Spal, consuma circa l'80% in meno di potenza rispetto alla tradizionale ventola singola idraulica o meccanica.
Le ventole elettriche vengono azionate solo quando necessario, alla velocità necessaria, ottimizzando l'efficienza globale del sistema di raffreddamento.
I sistemi EEC con ventole Spal consentono un risparmio di carburante fino al 10% e contribuiscono alla gestione del rumore, evitando attività di manutenzione.
Sugli e-bus, i gruppi di ventole riducono il consumo energetico e i BTMS (Battery Thermal Management Systems) migliorano l'efficienza della batteria.

News

Il nostro Carroponte

Alla SPAL crediamo nell'innovazione in ogni aspetto del business. Per questo motivo abbiamo deciso di dotarci di un carroponte che rende il processo di carico dei container più rapido ed efficiente. Non solo è possibile caricare i container in soli 30 minuti, rispetto alle 2 ore necessarie con una rampa tradizionale, ma grazie all'utilizzo di un lettore ottico il processo di carico è estremamente affidabile, senza errori di carico.

News

Nuovo Sistema Fotovoltaico

Noi di Spal ci impegniamo a creare un futuro più sostenibile e consideriamo la sostenibilità un importante obiettivo aziendale.
Per questo abbiamo avviato l'installazione del nostro impianto fotovoltaico che fornirà il 25% del nostro fabbisogno energetico.

Un investimento importante per un risultato straordinario che dimostra l'impegno del nostro management a ridurre il più possibile il nostro impatto ambientale.