“people are the element that make companies grow, by contributing passion, commitment and enthusiasm”

Open positions

SUPPLIER QUALITY ENGINEER

Inserito all’interno della Direzione Qualità si occuperà  prevalentemente di  effettuare Audit presso i fornitori italiani ed esteri secondo le normative di certificazione ISO/TS 16949.

Il candidato si dovrà occupare di: definire i piani di controllo su materiali e componenti di acquisto; gestire gli audit di processo e di sistema presso i fornitori; sviluppare e valutare le performance dei fornitori; gestire non conformità ed identificare le azioni correttive gestendo anche i report 8D. 

Il candidato in possesso di diploma o laurea preferibilmente ad indirizzo meccanico, deve aver maturato esperienza in analoga posizione, preferibilmente presso aziende certificate ISO /TS 16949 o anche ISO 140001.

E’ richiesta una conoscenza fluente della lingua Inglese e buone competenze informatiche unite a buone conoscenze delle procedure PPAP, FMEA e  APQP.  L’azienda offre l’opportunità di operare in ambiente professionale di alto livello  ed in continua crescita.Sede di lavoro: Correggio (RE).

 

Gli interessati sono pregati di inviare il Curriculum Vitae a selezioniSPAL@spal.it, oppure per posta a: SPAL Automotive s.r.l. via per Carpi, 26/b – 42015 Correggio (RE), autorizzando espressamente il trattamento dei dati in conformità al Regolamento Europeo n. 679/2016.

PLANNER DI REPARTO PRODUTTIVO

Inserito all’interno della Direzione Operations la figura ricercata dovrà:

-strutturare e monitorare un programma di produzione, definendo i fabbisogni di risorse/materiali ed i relativi processi di approvvigionamento;

-gestire interventi di correzione/regolazione della produzione in funzione degli scostamenti rilevati;

- pianificare le attività analizzando le priorità di lavorazione in base alle richieste e alle scadenze concordate con i clienti, individuando le modalità ottimali di produzione e il tempo di produzione necessario;

-comprendere ed interpretare specifiche tecnico-progettuali e di produzione in merito a tempi, metodi e vincoli economico-produttivi;

-stabilire strategie e relative regole di messa in produzione in relazione ai dati di ordinato, valutare compatibilità e coerenza dei programmi di produzione prospettati con obiettivi strategici aziendali in termini di costi, qualità e tempi;

-gestire interventi di correzione/regolazione della produzione in funzione degli scostamenti rilevati.

Il candidato in possesso preferibilmente di laurea in ingegneria gestionale o cultura equivalente, ha maturato almeno una breve esperienza analoga presso aziende metalmeccaniche di medio-grandi dimensioni caratterizzate da un utilizzo di sistemi evoluti di programmazione/supply chain MRP avanzati.

Costituirà titolo indispensabile la conoscenza dei principali applicativi di office automation oltre ad una disponibilità a brevi trasferte all’estero.  Sede di lavoro: Correggio (RE).

Gli interessati sono pregati di inviare il Curriculum Vitae a selezioniSPAL@spal.it; oppure compilare la scheda sul sito www.spalautomotive.it, autorizzando espressamente il trattamento dei dati in conformità al Regolamento Europeo n. 679/2016

SPECIALISTA IN COMPATIBILITA’ ELETTROMAGNETICA

Il candidato, inserito all’interno della Direzione Ingegneria di Prodotto, nel dipartimento di Progettazione Elettronica (Hardware), in possesso di laurea in ingegneria elettronica o telecomunicazioni, deve aver maturato esperienza di progettazione orientata alle problematiche in ambito EMC maturata presso aziende operanti nei settori Automotive, o elettrodomestico, o industriale.

E’ richiesta una buona conoscenza delle principali norme internazionali in ambito EMC, delle principali regole di progettazione dei circuiti elettronici atte a minimizzare fenomeni di emissione e suscettibilità elettromagnetica.

Deve, inoltre, possedere una conoscenza, seppur scolastica, dei simulatori Matlab/Simulink e/o CST Studio / Ansys.

Ne completano il profilo una buona padronanza della lingua Inglese, nonché ottima attitudine a lavorare in team e di problem solving.

  Sede di lavoro: Correggio (RE).

Gli interessati sono pregati di inviare il Curriculum Vitae a selezioniSPAL@spal.it; oppure compilare la scheda sul sito www.spalautomotive.it, autorizzando espressamente il trattamento dei dati in conformità al Regolamento Europeo n. 679/2016.

 

PROGETTISTA HARDWARE AZIONAMENTI ELETTRICI

 

Il candidato, inserito all’interno della Direzione Ingegneria di Prodotto, dipartimento Progettazione Elettronica (hardware & software), di età 35 ÷ 45 anni e in possesso di laurea in ingegneria elettronica (indirizzo elettronica di potenza o azionamenti elettrici), deve aver maturato esperienza nella progettazione di sistemi di comando/controllo motori elettrici nel range 3.5 ÷ 35 KW @ 400 ÷ 1000 V.

La figura ricercata proviene da esperienze professionali in campo:

  • industriale o automotive (inverter/convertitori per azionamento motori AC Brushless, sincroni, asincroni), oppure
  • energie rinnovabili (inverter/convertitori per applicazioni in generazione solare o eolica).

(Verranno valutate anche candidature con esperienza nei settori degli azionamenti per applicazioni HVAC o elettrodomestico.)

E’ richiesta la padronanza di:

  • tecniche di calcolo/simulazione e stima predittiva tipiche dell’elettronica di potenza e degli azionamenti elettrici,
  • dimensionamento/scelta dei dispositivi elettronici/elettrici di potenza (MOSFET, IGBT, driver, dc-dc converter, condensatori, pcb, bus-bar, sistemi di raffreddamento…) in relazione alle specifiche applicazioni e alle normative di sicurezza/isolamento,
  • regole di progettazione atte a minimizzare fenomeni di emissione e suscettibilità elettromagnetica (secondo i principali standard internazionali in ambito EMC),
  • tecniche/abitudini operative adeguate alle potenze e tensioni indicate.

Completano il profilo:

  • conoscenza operativa simulatori PSpice, Matlab/Simulink o Mathcad,
  • conoscenza professionale della lingua inglese,
  • predisposizione a lavorare in team.

  Sede di lavoro: Correggio (RE).

Gli interessati sono pregati di inviare il Curriculum Vitae a selezioniSPAL@spal.it; oppure compilare la scheda sul sito www.spalautomotive.it, autorizzando espressamente il trattamento dei dati in conformità al Regolamento Europeo n. 679/2016.

 

TECNOLOGO DI PROCESSO ELETTRONICO

La figura professionale ricercata sarà inserita nel team di Ingegneria di Processo e seguirà i processi di industrializzazione e produzione di schede elettroniche per applicazioni automotive. Operando all’interno di team interfunzionali ed in un contesto tecnicamente avanzato ed innovativo, si occuperà della definizione delle tecnologie di processo e della progettazione delle linee di montaggio e collaudo di schede elettroniche complesse, partendo dalla definizione delle specifiche tecniche fino all’installazione e validazione presso i siti produttivi dell’Azienda. Analizzerà e valuterà le performances dei processi produttivi e fornirà fattivo supporto al miglioramento continuo garantendo presidio tecnico sui processi di sua competenza. Il/la candidato/a ideale è in possesso di laurea in Ingegneria, preferibilmente ad indirizzo elettronico o meccatronico, ed ha maturato una significativa esperienza in posizioni similari. Completano il profilo buone capacità relazionali, attitudine al lavoro di gruppo, buona capacità organizzativa, ottima conoscenza della lingua inglese e provenienza dal settore automotive.

L’azienda offre l’opportunità di seguire un percorso professionale in continua crescita, operando in contesti estremamente motivanti ed in un ambiente multidisciplinare di altissimo livello. Sede di lavoro: Correggio (RE).

Gli interessati sono pregati di inviare il Curriculum Vitae a selezioniSPAL@spal.it; oppure compilare la scheda sul sito www.spalautomotive.it, autorizzando espressamente il trattamento dei dati in conformità al Regolamento Europeo n. 679/2016.

 

 

 

 

ADDETTO SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Inserito all’interno dell’ente di Prevenzione e Protezione sarà chiamato a:

-supportare il RSPP ed i preposti nelle attività di controllo e manutenzione in tema Sicurezza e Ambiente;

 -collaborare alla valutazione dei rischi ed alla redazione dei documenti;

- gestire l’attività di sorveglianza sanitaria, in base al protocollo aziendale, affiancando il medico competente durante le attività previste (es.: visite mediche, sopralluoghi)

- gestire la formazione in materia di Sicurezza e tutte le altre tematiche ad esse riconducibili, comprensive di pianificazione, programmazione, organizzazione e rendicontazione delle attività svolte.

- supportare il SPP nell’organizzazione delle attività relative la gestione dei rifiuti, i campionamenti e rilevamenti ambientali e provvede alla loro registrazione.

- gestire le attività di approvvigionamento e fornitura dei DPI e le relative registrazioni;

- supportare il RSPP nella gestione delle manutenzioni dei presidi antincendio, provvedendo alla loro organizzazione supervisione e registrazione;

Il candidato ideale, in possesso di diploma o laurea tecnica dovrà aver maturato esperienza nel medesimo ruolo presso aziende industriali e/o presso società di consulenza specializzate in materia di Sicurezza e Ambiente. Possiede buone conoscenze della norma ISO 14001 ed ISO 45001. La conoscenza della lingua Inglese e dei sistemi informatici rappresentano i requisiti necessari per il completamento del profilo richiesto. L’azienda offre l’opportunità di operare in ambiente professionale di alto livello ed in continua crescita.

Sede di lavoro: Correggio (RE).

Gli interessati sono pregati di inviare il Curriculum Vitae a selezioniSPAL@spal.it; oppure compilare la scheda sul sito www.spalautomotive.it, autorizzando espressamente il trattamento dei dati in conformità al Regolamento Europeo n. 679/2016.

PLM SPECIALIST

Il candidato sarà inserito all’interno della Direzione Sistemi Informativi di Gruppo e si occuperà del sistema PLM Siemens:

  • Supporta gli utenti nell’utilizzo del sistema ed effettua formazione sul sistema
  • Coinvolgendo le varie funzioni aziendali raccoglie le specifiche per lo sviluppo di nuove funzionalità o la modifica di quelle esistenti nonché la correzione di problemi riscontrati, garantendo che tutti gli sviluppi siano coerenti con il modello implementato
  • E’ il riferimento per tutte le richieste inerenti il sistema PLM (flussi approvativi, gestione progetti, ciclo di vita dei prodotti per menzionarne alcuni)
  • Redige le analisi tecniche relative ai nuovi sviluppi e insieme agli utenti finali ne testa il funzionamento
  • Mantiene costantemente il sistema aggiornato e performante
  • Gestisce l’amministrazione del sistema, creando e modificando utenti e gestendone le relative licenze ed i rinnovi
  • Crea e manutiene la documentazione utente e la mappa dei processi implementati
  • Gestisce il mantenimento e l’analisi delle interfacce tra il PLM e gli altri sistemi aziendali (ERP, Sistema Qualità, CAD)

Sono richieste:

  • Diploma o Laurea ad indirizzo tecnico
  • Indispensabile la conoscenza dei sistemi Siemens TeamCenter e Siemens NX
  • Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
  • 5 anni di esperienza in un ruolo analogo

Si tratta di un ruolo nuovo e di un progetto entusiasmante con possibilità di crescita futura.

Sede di lavoro: Correggio (RE)

GGli interessati sono pregati di inviare il Curriculum Vitae a selezioniSPAL@spal.it; oppure compilare la scheda sul sito www.spalautomotive.it, autorizzando espressamente il trattamento dei dati in conformità al Regolamento Europeo n. 679/2016.

 

 

 

FMEA MANAGER

La risorsa, inserita all'interno del team di Ingegneria di Processo, si occuperà di: coordinamento dei meeting PFMEA; redazione PFMEA, matrice di rischio estesa e documentazioni di processo, in conformità agli standard automotive (AIAG, VDA, ..) utilizzando tool SW dedicati; partecipazione agli audit di certificazione e qualificazione dei processi produttivi, monitoraggio degli indicatori di qualità e performance e supporto al miglioramento continuo dei processi.

Il/la candidato/a ideale è in possesso di laurea in Ingegneria, preferibilmente ad indirizzo meccanico, elettrico, meccatronico o gestionale ed ha maturato una significativa esperienza in posizioni similari. Completano il profilo buone capacità relazionali, attitudine al lavoro di gruppo, buona capacità organizzativa, ottima conoscenza della lingua inglese e provenienza dal settore automotive.

L’azienda offre l’opportunità di operare all’interno di un team multidisciplinare di alto livello ed in continua crescita. Sede di lavoro: Correggio (RE).

Gli interessati sono pregati di inviare il Curriculum Vitae a selezioniSPAL@spal.it; oppure compilare la scheda sul sito www.spalautomotive.it, autorizzando espressamente il trattamento dei dati in conformità al Regolamento Europeo n. 679/2016.

 

TECNICO DI LABORATORIO ELETTRONICO

Il candidato, inserito all’interno della Direzione Ingegneria di Prodotto, e più precisamente in Laboratorio Elettronico,  in possesso di laurea in Ingegneria Elettronica / Meccatronica o di un diploma tecnico ad indirizzo Elettronico, dovrà occuparsi di validazione prodotto in ambito Hardware, Firmware,  di analisi dati ottenuti dalle prove (Microsoft Office , DiaDem. NI ).

E’ richiesta esperienza maturata in ruolo similare ed inoltre deve possedere una conoscenza, seppur scolastica, del linguaggio di programmazione LabVIEW per creare sistemi automatici di test in ambito R&D.

Ne completano il profilo una buona conoscenza della lingua inglese ed una buona capacità di lavorare in team.

L’Azienda offre l’opportunità di operare in un ambiente professionale di alto livello ed in continua crescita.

Sede di lavoro: Correggio (RE).

 

 

Gli interessati sono pregati di inviare il Curriculum Vitae a selezioniSPAL@spal.it; oppure compilare la scheda sul sito www.spalautomotive.it, autorizzando espressamente il trattamento dei dati in conformità al Regolamento Europeo n. 679/2016.

 

 

 

ADDETTO GESTIONE REPARTO PRODUTTIVO

Il ruolo

La nuova risorsa verrà inserita all’interno di un reparto produttivo di circa 150 addetti in affiancamento al Responsabile coadiuvandolo nel gestire il personale, i processi produttivi e manutentivi, le attività di controllo qualità e schedulazione degli ordini, con l’obiettivo di garantire i livelli di volumi e qualità definiti. La struttura produttiva si inserisce in una realtà di ottimo livello nel settore Automotive, caratterizzata da alti livelli di automazione e integrazione dei processi nel rispetto delle norme IATF. L’ambiente aziendale risulta particolarmente dinamico e stimolante essendo in grado di garantire percorsi di crescita interessanti.

Il profilo

La ricerca è rivolta a candidati con almeno 2/3 anni di esperienza nel ruolo, laureati in Ingegneria meccanica, meccatronica o gestionale, provenienti da aziende con elevato livello di automazione di processo.

Costituiscono inoltre requisiti necessari:

-conoscenza dei sistemi gestionali avanzati (es JDE Oracle/Sap);

-conoscenza dei sistemi e strumenti informatici;

-conoscenza della lingua inglese.

Completano il profilo ottime capacità di leadership di un team ben coeso e dotato di buon senso di appartenenza, spiccate capacità relazionali ed organizzative, attitudine al problem solving e orientamento al perseguimento di obiettivi.

 E' richiesta la residenza in zona o la disponibilità ad effettuare un trasferimento.

Sede di lavoro: Correggio

Gli interessati sono pregati di inviare dettagliato Curriculum Vitae per e-mail selezioni@spal.it, autorizzando espressamente il trattamento dei dati in conformità alla Legge 196/2003 sulla privacy, oppure compilare la scheda presente nel sito www.spalautomotive.com.”